Una giovane coppia amante del design

Spazi luminosissimi, soluzioni di design: proposte originali per la ristrutturazione dell’appartamento di una giovane coppia.
Luce e design definiscono gli spazi di questo appartamento pensato per una giovane coppia.

Siamo intervenuti durante la ristrutturazione di questa abitazione, rivisitata in un progetto dallo stile contemporaneo. La caratteristica peculiare di tutti gli ambienti è la meravigliosa luminosità naturale che abbiamo amplificato con finiture in prevalenza chiare. Dai muri al pavimento in rovere sbiancato, la luce si riflette sulle superfici aiutata dagli spazi aperti e dai passaggi fluidi.

Gli arredi sono caratterizzati da un gusto minimal con poche concessioni decorative. Fin da subito il committente ha fatto scelte molto nette, che abbiamo valorizzato con creazioni originali del nostro laboratorio: dalla penisola in rovere, elegantemente sorretta da un supporto in vetro, all’ampia mensola in legno dell’ingresso, svuota tasche e scrivania, fino alla libreria Tondino, realizzata con una struttura a rete da calcestruzzo e mensole in mdf tinto. Il ferro grezzo dona all’ambiente una nota industrial.

Il soggiorno e la zona pranzo sono ospitate in un unico ambiente, ma la sapiente disposizione dei mobili aiuta a distinguere nettamente e a definire le diverse funzionalità dell’ambiente.

Alle spalle della tv, la parete è stata rivestita con mattoni bianchi che rendono l’ambiente più famigliare e accogliente.

Durante la progettazione, le finestre molto basse della cucina, unica concessione scura dell’arredo, hanno creato alcune difficoltà.  Abbiamo risolto il problema appoggiando il bel top in corian a due basi in vetro satinato grigio con diverse altezze. A sinistra, lavello e lavastoviglie, sono appoggiati a terra, mentre a destra, fuochi e cestoni sono sospesi leggermente più in basso.

Un dettaglio interessante è il pensile in lamiera nera sulla penisola: un utile vano a giorno ma anche un simpatico elemento magnetico per le calamite dei giovani inquilini.

Interior design

Progettare significa dare forma alle idee, strutturarle e definire insieme spazi e finiture.