Villa di campagna

Un bellissimo giardino circonda questa villa di campagna. Siamo stai chiamati a disegnare gli interni e abbiamo proposto un abbinamento di forme tradizionali ad arredi dalle finiture modernissime.
La soluzione è una casa con interni flessibili, che si modula sulle esigenze di chi la abita.

Nella zona giorno la presenza di un pilastro al centro del living condizionava l’intero ambiente. Per alleggerirne l’impatto, durante la progettazione è stata inserita un’elegante parete in cartongesso: interamente trattata con una spatolatura a resina che le dona la necessaria importanza, diventa la vera protagonista del soggiorno. In questa zona, un posto di primo piano è occupato dall’originalissima libreria Ipe, interamente realizzata in falegnameria, che crea un interessante filtro tra l’ingresso e la zona conversazione.

Di fronte all’ingresso, attraverso la porta scorrevole in Mdf tinto a tutta altezza di nostra produzione, si passa nello studio dal quale le due alte pareti vetrate, offrono una bella vista della moderna scala che porta al piano superiore. Abbiamo suggerito una soluzione a tutta altezza che conferisce eleganza al disimpegno, coprendo l’accesso alla zona di servizio.

La trasparenza del vetro, questa volta utilizzato sottoforma di vetrate scorrevoli, ci è servito anche in cucina, dove due porte a scrigno raso muro con guida incassata a soffitto, diventano elementi di separazione mobili.

Per questa stanza è stato esplicitamente richiesto l’utilizzo di un materiale igienico e di facile manutenzione. Per questo motivo abbiamo proposto una soluzione ad angolo con isola centrale dotata di un top in Tecno Pral di minimo spessore. Tutto è completato da un lavello a doppia vasca integrata e da un piano in rovere scuro ad uso tavolo con colonne incassate. È stato scelto un piano cottura ad induzione con cappa isola sul piano ad incasso filotop ed accensione telecomandata.

La zona notte si sviluppa al piano superiore.

Nella stanza da letto padronale è stata inserita una cabina armadio che dona pratica eleganza all’ambiente. I due vetri con porta centrale danno la luce necessaria aumentandone l’effetto scenico.

I due bagni sono stati realizzati con due soluzioni diverse. Il lavabo della camera matrimoniale presenta un piano sospeso in resina bianca con cassettiera bordeaux lucido. Abbiamo giocato con colori che contrastassero con la parete di mattonelle grigie e il pavimento in legno di rovere. Una parete interna divide i sanitari dall’enorme doccia aperta servita da una comoda panca di legno.

Interior design

Progettare significa dare forma alle idee, strutturarle e definire insieme spazi e finiture.